Dolonne (Courmayeur) - Notre Dame du Mont Blanc
COME AIUTARCI
IBAN
IT 14 D 05216 01613 000000062003
Credito Valtellinese - agenzia 3 Milano
intestato : Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria
Casa per Ferie
Notre Dame du Mont Blanc
Strada della Vittoria 24
11013 Dolonne - Courmayeur
Tel. e Fax 0165.848040
info@notredamedumontblanc.it
La storia
La presenza della Piccola Opera nella Valle d'Aosta risale fin dai primi anni della sua nascita, quando Rita Tonoli portava le sue bimbe in vacanza per respirare l'aria buona di montagna. Negli anni sessanta la presenza delle Sorelle con le ragazze delle Comunità educative della Piccola Opera in Valle d'Aosta è a Valtournache ospiti nella Casa della Diocesi di Aosta. Il Monte Bianco ha conosciuto ore di contemplazione delle Sorelle Amelia Pierucci e Giuseppina Sala, ore di studio e ore di gioia di poter accompagnare le ragazze tra i boschi, lungo i ruscelli festosi in soggiorni estivi e gite invernali. Dal 1975 al 2000 il gruppo viene ospitato in Villa Malina a Verrand frazione di Prè Saint Didier.
Nel 2001 le Minime Oblate ricevono in dono la casa poi denominata Notre Dame du Mont Blanc e la presenza delle Sorelle sul territorio si fa attiva con una Casa propria. Nel 2003 viene inaugurata la cappellina attigua alla casa, dono dei dolenei.
Oggi
La Casa oggi, aperta nella stagione invernale ed estiva come Casa per ferie, offre uno spazio gioco esterno attrezzato inaugurato nel 2007 e offre vacanze estive e invernali per bambini e famiglie. www.notredamedumontblanc.it
Il Progetto R-estate insieme propone in collaborazione con l'Associazione Aspert (Associazione Sport per tutti) attività estive per i bambini delle Comunità educative del Centro Mamma Rita e per i bambini residenti che desiderano integrarsi in esperienze di vita comunitaria, gioco organizzato e libero, attività sportive e attività guidate di laboratorio.